Mi chiamo Renzo Provedel. Lavoro da sempre nel mondo del “business”. Da quando sono diventato imprenditore, cioè da venti anni, contribuisco alla creazione di valore per e con le imprese clienti utilizzando due leve fondamentali: lnnovazione e Strategia. Conosco l’approccio tradizionale – “ti dico come fare”- ma applico l’approccio contemporaneo – “sono il tuo coach” – per costruire insieme.
Innovazione. Facilito e guido l’analisi dello stato dell’arte dell’INNOVAZIONE, rilevando la cultura e i processi attuali. Co-progetto i nuovi processi d’innovazione, apportando ed includendo i nuovi paradigmi: l’innovazione aperta -open innovation – e il processo creativo strutturato- design thinking.
Strategia. Facilito e guido manager e organizzazioni a disegnare e strutturare la propria STRATEGIA, partendo dalla situazione attuale e dalla situazione di “arrivo”, desiderata o necessaria.
Funziono come un “enzima” che rende possibile un cambiamento di “sistema” perchè credo ed applico un metodo fondato su tre fattori abilitanti:
– coaching, ossia ascolto e attivazione delle risorse interne ed esterne del Cliente/Coachee;
– scenari nel contesto del Cliente, ossia comprensione dei punti di forza attuali e strategia per aumentarne l’impatto;
– innovazione aperta, ossia attivazione della collaborazione del Cliente/azienda con l’eco-sistema attuale e futuro.
L’innovazione è la mia passione.
Come facilitatore dell’innovazione sono:
– broker, cioè definisco le esigenze del Cliente e cerco le soluzioni, in partenariato con NineSigma, il leader globale dell’Open Innovation: ho esperienza diretta con le grandi imprese e con le PMI;
– consulente, sono impegnato nella innovazione del processo d’innovazione, applicando il metodo “Innov-action TM ” sviluppato con la scuola di Coaching SCOA; i business case riguardano grandi aziende di largo consumo;
– startupper, ho co-sviluppato diverse startup nel mondo digitale: in settori quali VOIP (voice over Internet) e il supercalcolo HPCN (high performance computer networks);
– imprenditore: sono oggi impegnato nello sviluppo di una startup innovativa, BRIT, la cui missione è facilitare e guidare i proprietari di dimore storiche nel mettere a reddito "business" i loro beni;
Il focus strategico dell'azienda è l'innovazione. Ho chiamato la mia azienda FareImpresa per sottolineare la volontà di sviluppare nuovi prodotti/servizi e quindi nuovi business con l'approccio e le capacità dell'imprenditore.
Ecco il logo di Fareimpresa ed il suo motto: "Your innovation engine". Le esigenze dei miei Clienti sono il punto di partenza.
Il mio cliente cerca SOLUZIONI tecnologiche per innovazione di prodotto e di processo e vuole accelerare il suo processo di innovazione. Il mio credo è che « le soluzioni esistano sempre ». La capacità distintiva che metto in campo è la ricerca in tutto il mondo delle soluzioni e dei solutori, applicando il paradigma dell’Open Innovation. Per far ciò lavoro in Partnership con NineSigma, il leader mondiale del brokeraggio, facilitando la definizione concisa ed accurata delle esigenze tecnologiche e operando in una rete internazionale di oltre 2 milioni di solutori. Servizi complementari sono la « technology intelligence », la « ricerca mirata di partner » per lo sviluppo della innovazione, il « technology push » quando il Cliente vuole sviluppare e/o vendere il proprio know how. I miei attuali clienti sono multinazionali, PMI e Regioni italiane.
Il mio Cliente vuole migliorare e strutturare i propri processi interni di innovazione. Il mio credo è che «le aziende sono fabbriche di idee e che sono le persone a produrre l’innovazione ». Da questo viene la scelta distintiva di utilizzare metodi e competenze di Coaching per facilitare l’innovazione dei processi di innovazione attraverso le persone dell’azienda stessa. La metodologia adottata è stata ideata con la Scuola di Coaching SCOA e si chiama « Innov-action ». Si tratta di un approccio « coach » che potenzia le competenze delle persone dell'azienda Cliente nelle tre fasi chiave della Innovazione : Ideazione, Problem solving, Espressione – attraverso metodologie e strumenti come il Co-Design col Cliente, il Coaching individuale, il Project Coaching.
L'innovazione è intesa come un processo olistico a spirale con tre fasi ricorsive che sono: la produzione di una "buona idea", che diventa una "idea forte" perchè si è in grado di risolvere i problemi e di superare gli ostacoli, e che diventa poi una "idea vincente" che conquista il mercato perchè si è riusciti ad entrare in sintonia, a comunicare, a coinvolgere gli utilizzatori.
Il mio Cliente vuole realizzare un Social Network professionale per creare valore nel business. Il mio credo è che "l'intelligenza connettiva della rete che si esprime come crowd-sourcing rende possibili innovazioni straordinarie". Il mondo digitale è un motore di innovazione perchè « connette » l’intelligenza collettiva mondiale abilitando una innovazione « trasversale » imprevedibile. Per sviluppare il massimo dell’efficacia FareImpresa ha sviluppato un modello « blended », ossia fatto di esperienza sia nel mondo dei « bit », sia nel mondo fisico degli « atomi ». Per fare ciò ha messo a punto, sperimentato e ingegnerizzato nuove metodologie e strumenti tra cui i « Tavoli di creatività », un « incubatore » per i sogni nel cassetto, una comunicazione basata su Web-TV e Reporter diffuso.