Riflessione sulla guerra Russia-Ucraina

Come si comporta l’individuo? Ci sono dei modelli di comportamento a cui le persone si conformano? La domanda è piuttosto impegnativa! Sono stati scritti molti libri, nelle più diverse discipline, per dissertarne.

Secondo Otto Scharmer “molto o quasi tutto dipende da che cosa l’individuo vede e sente “. L’individuo, e anche la società possono quindi “vedere” e seguire un circuito distruttivo, indicato col termine  ASSENZA (absencing) o un circuito creativo della PRESENZA (presencing): Otto Scharmer ne parla a lungo in due articoli che trattano a fondo la guerra tra la Russia e l’Ucraina.

Nella figura 1 vedete la rappresentazione grafica che Otto Scharmer ci dà per i due circuiti:

Il circuito dell’ASSENZA è costituito da ignoranza, odio e paura: la mente, il cuore e la volontà si chiudono e “la colpa è sempre di qualcun altro, non nostra”. Potremmo identificarlo dicendo che è il “campo della distruzione”.

Il circuito della PRESENZA è curiosità, compassione e coraggio: la  mente, il cuore e la volontà sono aperte. Possiamo agire e connetterci agli altri. Potremmo dire che è il “campo della “co-creazione”.

Esempi collettivi? Ce ne sono molti e ne citerò alcuni.

ASSENZA

  • La guerra russo-ucraina: il punto cieco di Putin, oggi, anno 2022.
  • L’Occidente che si espande nei territori della ex Unione sovietica.
  • Il mondo che scredita o ignora la scienza del clima.
  • L’attacco islamista dell’11 settembre 2001 alle torri gemelle a New York.

PRESENZA

Guerre, affliggono ancora molti Paesi, ma sono in declino, come mostrano i dati.

  • Schiavitù e diritti civili: progressi in molti Paesi.
  • De-colonizzazione: scomparsa la colonizzazione, cioè quella di un Paese che sottomette un altro Paese e lo sfrutta socialmente ed economicamente.
  • Donne: progressi in quasi tutti i Paesi, resta tanto da fare ma si procede.

La mia personale consapevolezza è che viviamo, oggi, un periodo di transizione: la trasformazione sociale e spirituale è dietro l’angolo. Non sappiamo esattamente quando accadrà, ma ci sono tanti segnali che ne preannunciano l’arrivo. Le nuove generazioni (alpha e millennium), che ci sostituiranno, condurranno il mondo a partire dal 2030-2040.

Potete leggere i due articoli di Otto Scharmer, tradotti in italiano da Paolo Fedi a questi indirizzi Internet:

Articolo 1: https://fedi-paolo.medium.com/otto-scharmer-putin-e-il-potere-dellazione-collettiva-dalla-consapevolezza-condivisa-una-cea23563f080

Articolo 2:  https://fedi-paolo.medium.com/otto-scharmer-putin-e-il-potere-dellazione-collettiva-dalla-consapevolezza-condivisa-parte-2-ba3036a32610

Conclusioni

I due articoli trattano il caso della guerra russo–ucraina e ci mostrano la capacità di Otto di valutare la crudeltà russa e il coraggio ucraino. La guerra, dice Otto Scharmer, è qualcosa di “vecchio”, è una modalità obsoleta di risolvere i problemi tra nazioni: essa fa riferimento al modello “absencing”.

In tutti e due gli articoli c’è qualcosa che mi ha colpito e che sintetizzo con questa affermazione che ho letto nel primo articolo: “ Putin ha un punto cieco quando si tratta di azioni che nascono dal cuore e da una consapevolezza condivisa del tutto”.

Otto Scharmer pensa e scrive per sistemi!

C’è ancora un punto su cui riflettere. Quando succede che le persone s’impegnano a FARE qualcosa per cambiare sé e/o il sistema esterno a loro? Otto Scharmer se lo chiede a pagina 9 del secondo articolo e scrive “il passaggio all’attivismo è avvenuto quando hanno sperimentato una connessione personale alla causa attraverso la famiglia o un amico intimo. In altre parole: è successo quando hanno avuto un’esperienza che ha toccato (aperto) il loro cuore”. 

Otto Scharmer ci dice che è l’esperienza che attiva le persone e che questa apre il loro cuore: allora la persona agisce .

Questo articolo è stato pubblicato in Cultura, Pensare, Persone e contrassegnato come , , , , da Renzo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Renzo

Sono imprenditore dal 1996, dopo una carriera di manager in grandi multinazionali italiane. Il mio focus d'impresa è l'innovazione. Le mie passioni sono risolvere problemi, ideare e realizzare progetti ad alto impatto sulla Società. Mi piace vivere sia nel mondo digitale, sia in quello fisico e passare dall'uno all'altro. Nel 2018 ho fondato la startup BRIT che ha come missione la valorizzazione di borghi italiani in via di spopolamento e le dimore storiche.

Un pensiero su “Riflessione sulla guerra Russia-Ucraina

  1. Ciao ,
     
    Vedo il tuo sito web http://www.innovitaly.eu ed è impressionante. Mi chiedo se sul tuo sito siano disponibili opzioni pubblicitarie come guest post e contenuti pubblicitari?

    Qual è il prezzo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?

    Nota: l'articolo non deve essere alcun segno come sponsorizzato o pubblicizzato.

    Saluti
    emma carey

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.